Dienstag, 26. Juni 2007

Cattedra di Teologia e Spiritualità Cisterciense

Rev.mi Padri Abati/Rev.me Madri Badesse/fratelli e sorelle,

al fine di favorire e di sostenere gli studi sulla teologia e la spiritualità cisterciense -in particolare su san Bernardo di Clairvaux e con lui sui diversi autori irraggiati da Cistercium e con l'intento di riscoprire le radici cristiane dell'Europa - l'Abbazia di Santa Croce in Gerusalemme ha fondatol'lstituto di Studi Cisterciensi.

Tale Istituto, nella persuasione dell'originalità e del singulare valore, ancora attuale, della tradizione sorta da quel rinnovamento monastico, intende dotarsi di una biblioteca di testi cisterciensi (fonti, libri, riviste), cosi da prowedere a studenti e studiosi la documentazione e gli strumenti necessari per le loro ricerche.

Esso intende, inoltre, promuovere un Colloquio annuale sui diversi temi -teologici, spirituali, letterari, artistici, culturali - riguardanti Citeaux, curando altresi la pubblicazione di opere e di saggi di argomento cisterciense.

Lo stesso Istituto, per conferire anche una forma e un sostegno accademico alle proprie iniziative, ha proposto all'Universitä San Tommaso d'Aquino (Angelicum) la creazione di una Cattedra di Teologia e Spiritualità Cisterciense: la proposta e stata accolta di buon grado dal senato accademico di quella università.

Essa verrà inaugurata 1'8 novembre del corrente anno e inizierà la sua attivitä nel semestre estivo dell'anno scolastico 2007-2008, mentre già da quest'anno se ne terra l'introduzione con dei corsi seminariali.

Inoltre abbiamo ottenuto dal Santo Padre Benedetto XVI, l'onore di poter intitolare l'Istituto e la Cattedra col Nome di Sua Santità, e poterli cosi denominare: Istituto di Studi Cisterciensi Benedetto XVI e Cattedra di Teologia e Spiritualità Cisterciense Benedetto XVI.

Sperando che questa nostra iniziativa possa incontrare il favore e la partecipazione della vostra Comunità, rimaniamo in attesa di conoscere le vostre adesioni.

D. Simone Fioraso Abate di S. Croce in Gerusalemme